Chi siamo

Rundum mobil Sagl s’impegna per una mobilità sociale e sostenibile. Sul nostro sito www.rundum-mobil.ch troverà i nostri campi di lavoro e le nostre competenze.

Nel 2000 abbiamo realizzato per la prima volta il progetto «essere mobili e rimanerlo». Il primo corso è stato realizzato a Thun in collaborazione con FFS, STI, la polizia cantonale di Berna, Swisslife e la Pro Senectute Canton Berna. Nel 2002 l’Organizzazione mondiale per la sanità OMS dell’ONU ci ha attribuito un premio per il modello di buona prassi. In seguito, grazie alla richiesta accresciuta, l’offerta dei corsi è stata diffusa in modo continuo in altri luoghi. Nel 2014 il contenuto del corso è stato rivisto e adattato alle esigenze attuali dei trasporti pubblici e della prevenzione.

I corsi s’indirizzano a tutti coloro che hanno difficoltà ad orientarsi con i mezzi pubblici e focalizzano su:

  • Conoscere e saper utilizzare l’offerta nazionale e locale del trasporto pubblico
  • Spostarsi con sicurezza su bus, treni e tram (prevenire cadute)
  • Saper utilizzare i distributori di biglietti grazie a esercizi pratici
  • Conoscere i cambiamenti fisici che influiscono sulla mobilità
  • Spostarsi con sicurezza come pedone

Ogni anno ci sono circa 1800 persone che partecipano ai corsi in più di 80 città svizzere. Rundum mobil Sagl è proprietario del marchio «essere mobili e rimanerlo». Ci impegniamo a sviluppare l’offerta ed adattarla alle esigenze attuali. Coordiniamo i partner nazionali e gli organizzatori dei corsi regionali che sono responsabili della realizzazione dei corsi e che collaborano con i partner locali dei trasporti pubblici e delle autorità. Grazie alle loro conoscenze sulle particolarità locali gli animatori dei corsi e gli esperti trasmettono delle informazioni molto utili in 22 cantoni.

Abbonamento a Chi siamo