Comuni e Cantoni

Comuni e Cantoni

Per la partecipazione e per l’indipendenza - aiutiamo i Comuni, i Cantoni e la Confederazione a organizzare una mobilità a misura d’anziano.

Demografia in mutamento

Gli abitanti della Svizzera diventano sempre più anziani, la parte di popolazione in età avanzata aumenta. Questo mutamento demografico sta influenzando campi basilari della nostra vita, come l’abitazione e la mobilità.

Nuovi compiti

La mobilità e la salute diventano sempre più importanti per una vita indipendente anche in età avanzata. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni sono confrontati a nuovi impegni - a domande come queste:

  • Come tematizzate nel vostro Cantone o nel vostro Comune la questione della mobilità degli anziani?
  • Conoscete le esigenze di mobilità dei vostri abitanti anziani?
  • Quali misure sono previste o già applicate? Che effetto hanno?

Troviamo soluzioni assieme

Tematizzate la mobilità degli anziani insieme a noi - nel forum degli anziani, durante una manifestazione di quartiere o nei workshop interni, con un sondaggio o con l’introduzione di nuove offerte di mobilità. te.

L’ufficio di rundum mobil vi consiglia volentieri e dispone di una collaudata esperienza. Per esempio possiamo aiutarvi a:


  • orientare la vostra offerta di trasporti pubblici alle esigenze degli abitanti più anziani
  • analizzare le esigenze di mobilità e la scelta del mezzo di trasporto della popolazione anziana per ottenere conoscenze e basi decisionali
  • sviluppare e rielaborare le vostre direttive per gli anziani e il vostro piano di misure sul tema della mobilità degli anziani
  • pianificare nuove offerte abitative e organizzare gli spazi pubblici in modo che siano adatti agli anziani


Alla base di tutto questo c’è sempre un’impostazione chiara: noi di rundum mobil avviciniamo le persone anziane alle offerte di mobilità esistenti e alle relative novità, e ci impegniamo per un accesso adatto per gli anziani.

Contattateci per le vostre domande sul tema della mobilità in età avanzata. Risponderemo volentieri alla vostra chiamata allo +41 33 334 00 20