L’altro giorno ascoltavo una conversazione fra mio figlio di quattro anni e la nostra nonnetta. La nonna diceva che quest’anno i bambini potevano mandare i loro desideri a San Nicolao anche con un messaggio WhatsApp o un SMS, invece di scrivere una letterina. Non è cosa che potessi lasciar perdere…
Chi non lo conosce, probabilmente il più antico e sicuramente il più famoso servizio di consegna a domicilio di tutti i tempi? Se così lo si può chiamare… ma sì San Nicolao! Arriva dappertutto, non dimentica nessuno e passa da tutti i camini. Se adesso sorridete sotto i baffi (se li avete), avete capito benissimo cosa voglio dire!
Proprio al giorno d'oggi, i servizi di consegna a domicilio in bicicletta stanno diventando sempre più importanti. Si possono avere generi alimentari, borse pesanti, altri acquisti e molto altro ancora, consegnati direttamente e comodamente a casa propria. L'unica condizione è che deve starci nel carrello o zaino di trasporto. Credetemi, sono piuttosto grandi!
Lo «shopping» sì, ma tirarsi dietro la borsa era l’altro ieri! Lo stile di vita urbano richiede sempre più iniziative locali. Un abbonamento a verdura, uova o frutta, tutto fresco dall'agricoltore regionale e consegnato settimanalmente? Nessun problema oggi. Ci sono persone che saltano su biciclette o e-bike e le consegnano direttamente a casa. Inoltre, la faccenda è pure ecologicamente sostenibile! L'unica cosa che bisogna fare da soli è fare la spesa, ché altrimenti si arrugginisce. Con alcuni servizi di consegna a domicilio in bicicletta è addirittura possibile far fare la spesa ad altri, cosa che sta diventando sempre più importante nei tempi del Corona-virus. E non c’è più bisogno di alcun grande sforzo fisico.
Sarebbe magico se quest’anno avessimo un bianco Natale, nevvero? Sono convinta che non tutti hanno una slitta a prova di neve come il nostro caro San Nicolao. Un’altra ragione a favore dei servizi di consegna a domicilio! Perché funzionano con qualsiasi tempo. Personalmente non mi piace trascinare borse della spesa quando nevica, sul marciapiede e per strada c’è poltiglia e si scivola.
Ma tutto questo era ieri! Certi servizi di consegna a domicilio hanno persino un servizio di ritiro per il riciclaggio. Basta mettere carta, bottiglie e contenitori vuoti davanti alla porta e la cosa è risolta. La lista dei vantaggi delle ditte di consegna a domicilio in bicicletta è lunga. Le persone che sono attive in questo settore sono davvero un aiuto prezioso per la nostra vita quotidiana.
Certo vi chiederete chi sono questi preziosi aiutanti. Il loro principio è semplice: ecologici e socialmente impegnati negli acquisti, anche per sostenere il commercio locale. Suona bene, no? E lo è! Queste cicliste e questi ciclisti si impegnano socialmente ogni giorno e fanno del bene al nostro ambiente. È un grande sforzo, giorno dopo giorno. Ci sono molti servizi di consegna a domicilio, analogici o digitali, di grandi distributori o di agricoltori regionali. Tutti possono trovare cosa più conviene. Io conosco i Collectors, che sono in servizio con qualsiasi meteo e ogni volta mi regalano un sorriso.
Forse adesso pensate “eh sì, sarebbe fantastico, me sicuramente è complicato”. No, non lo è! In diversi negozi potete tranquillamente fare i vostri acquisti e consegnarli al servizio per la clientela. Ed è fatta! Potete andare a bervi un caffè; a portarvi a casa la spesa ci penserà un servizio di consegna a domicilio. I tempi in cui bisognava trascinare borse in bus sovraffollati sono ormai passati. Provate qualcosa di nuovo, non ve ne pentirete!
Poi c’era ancora quella storia con San Nicolao e la letterina? Beh, sicuramente anche quest’anno scriverete una vera lettera a San Nicolao, qui io sono ancora un po’ della vecchia scuola, se così si può dire. Sono però convinta che quest’anno anche San Nicolao si farà aiutare da molti aiutanti in bici, affinché tutti i vostri desideri siano soddisfatti.
E la nostra nonna? Beh, anche stavolta cercheremo di incantarla con molta polverina magica e stelle fatate, poiché questo periodo era, è e rimarrà sempre magico. Sotto l’albero di Natale troverà sicuramente un abbonamento a un servizio di consegna a domicilio, ancora meglio se in bicicletta. Così si convincerà che sono davvero tempi fatati.
Auguro a tutte e tutti un Avvento incantato.